INIZIO     DIRITTI DEGLI ANIMALI     SCIENZE AMBIENTALI     ANIMALI     BOTANICA     BLOG     FOTO
  VEGAN     GIARDINAGGIO     MANGIARE SANO     AMBIENTALISMO     NATURA A ROMA     VIDEO

SEZIONE ANIMALI
Il regno al quale noi apparteniamo, quello degli animali, offre una varietà di specie ed un incredibile numero di capacità e meraviglie da superare ogni immaginazione.
Tutti noi animali siamo esseri eucarioti, ossia composti da cellule più complesse ed evolute rispetto a quelle procariote (presenza di un nucleo cellulare contenuto in una membrana dove si trova raggruppato la maggior parte del DNA), la cui prima apparizione sulla Terra viene fatta risalire a circa 1,2 miliardi di anni fa. Dai primi semplici organismi pluricellulari gli animali si sono evoluti, separandosi per sempre dalle piante dopo circa 200 milioni di anni fa, specializzandosi sempre più grandemente arrivando ad occupare tutte le nicchie ecologiche possibile, dall'aria alle acque, e alla terraferma.
Altra caratteristica comune a tutti gli animali è l'eterotrofia, ossia l'incapacità di sintentizzare da soli le sostanze nutritive necessarie per lo sviluppo ed il mantenimento dell'organismo. Pertanto tutti noi animali dobbiamo cibarci di altri essere viventi, dipendendo la creazione di questi nutrienti dalle piante.
Gli animali sono inoltre essere mobili, avendo intrapreso un percorso evolutivo diverso da quello delle piante. Per questo nella stragrande maggioranza degli animali troviamo il tessuto muscolare, quello scheletrico e tegumentale ed un raffinato ed sviluppato sistema nervoso.
Famosa รจ la suddivisione del regno animale nelle cinque classi: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Ma questa suddivisione tassonomica, benchè nota universalmente non è rigorosa, in quanto oggi si distingue tra Condroitti o Pesci cartilaginei e Osteitti ossia Pesci ossei, negando l'uniformità di classe delle varie specie di pesci. Oltre a queste esistono poi diversi gruppi in cui ritroviamo diverse forme animali che esulano dal gruppo in cui sono presenti le 6 classi citate.
L'AVVOLTOIO PAPA
Oggi introduco una nuova rubrica sugli animali che presenterà di volta in volta una scheda di presentazione di una specie animale. La scelta per la prima scheda è ricaduta sull'Avvoltoio Papa ( Sarcoramphus papa ), l'unico avvoltoio al mondo dotato di colori sgargianti. Questo avvoltoio vive nelle Americhe e piu precisamente in areali che vanno reale dal Messico meridionale fino all'America del Sud nell'Argentina settentrionale e nell'Uruguay.
Il loro aspetto à davvero unico: sono prevalentemente bianchi, con code e punte delle ali nere, con occhi penetranti, spesso color paglierino, e testa e collo di vario colore , tutti molto vistosi: (giallo, arancione e rosso). Il loro nome scientifico deriva proprio da questo aspetto del capo: papa significa vescovo e i quei colori hanno ricordato a chi ha battezzato questo avvoltoio l'abito corale vescovale.

DIETA
Il Sarcoramphus papa è uno dei più grandi spazzini del mondo degli uccelli e ha potenti becchi adunchi che sono ottimamente adattati per strappare carcasse dure e aperte. Spesso possono accedere a pasti che altri avvoltoi non possono e gli uccelli più piccoli di solito cedono quando arrivano per nutrirsi. Da qui il nome comune inglese 'King Volture' (avvoltoio reale). Come molti avvoltoi sono calvi. Questo aiuta l'avvoltoio papa a rimanere pulito e garantire che i resti di animali carichi di batteri non rimangano nel piumaggio degli uccelli dove potrebbero diffondere malattie.

RIPRODUZIONE
Gli avvoltoi reali si riproducono ogni due anni e non costruiscono un nido, ma depongono le uova o in ceppi di alberi marci o in rami biforcuti e fessure, che sono spesso ad altezze da 20 a 30 m. La maggior parte delle volte la femmina depone un solo uovo bianco-giallastro, rosso-marrone, ma a volte capita anche che la covata sia composta da tre uova. Dopo un periodo di incubazione di 55 giorni, in cui entrambi i genitori sono ugualmente coinvolti, il giovane uccello si schiude. È nutrito da cibo predigerito dal gozzo dei genitori. La durata dell'annidamento è compresa tra 80 e 90 giorni; dopodichè il giovane lascia il nido, ma spesso rimane con i genitori per 150-600 giorni.

COMPORTAMENTO
Gli avvoltoi reali non sono molto socievoli, ma vivono in coppia e dormono in dormitori condivisi di notte. Durante il giorno volano per ore senza muovere le ali, in cerca di cibo. Evitano le alte montagne e rimangono principalmente nelle foreste pluviali e nelle savane.

NOME COMUNE King Vulture
NOME SCIENTIFICO Sarcoramphus papa
CLASSE Uccelli
DIETA Carnivora
COMPORTAMENTO Solitario
VITA MEDIA 30 anni (in cattività) sconosciuta in Natura
TAGLIA corpo: 69-81 cm; apertura alare: 1,2 a 1,7 metri
PESO 3-4,5 chili


ARCHIVIO NOTIZIE
IL CAMMINO DI LEVY
L'EFFICIENZA DEL PINGUINO IMPERATORE
IL DISTANZIAMENTO SOCIALE NEGLI ANIMALI
MAGAWA IL TOPO GIGANTE EROE
LE DIGHE ANTINCENDIO DEI CASTORI
L'INVINCIBILE CORAZZA DEL NOSODERMA DIABOLICUM
LA SOCIALITA' NELLE TARTARUGHE
UN VOLO DA 12.000 KM SENZA SOSTA
L'INGANNO NEL REGNO ANIMALE
STAMBECCO BIANCO IN VAL DI SUSA
L' 'ABRUZZO VERDE'




SEGUICI SUI SOCIAL
LINK ALLE MAGGIORI ASSOCIAZIONI ITALIANE
Supportiamo chi aiuta la Natura